Bene, hai deciso di investire i tuoi risparmi o parte dei tuoi guadagni in borsa oppure in servizi finanziari. E’ una decisione importante per la tua vita e per le tue finanze… ma sai come gestire il tuo investimento?

 
Non avevo dubbi. 

Quindi cerchiamo di ragionare su come devi preparare ad investire in borsa con azioni, in bond o in ETF oppure in titoli azionari. 

Ci sono diversi punti su cui devi ragionare prima di mettere un solo centesimo:

STUDIARE

Si, devi studiare e informarti. Finanza Cafona è una buon punto di partenza ma questo non basta. Prima di cominciare qualsiasi investimento devi prima avere delle conoscenze base su come funziona l’economia e su come funziona il mercato azionario.

Se non hai fatto studi economici parti da questo e poi alza l’asticella. Puoi anche imparare un po’ di cose seguendo questi Youtuber finanziari (ma prendili sempre con le pinze).

OBIETTIVI

Dopo aver capito come funziona l’economia e la finanza di base devi porti degli obiettivi. Vuoi avere una vecchiaia serena? Vuoi far fruttare dei tuoi risparmi immobili? Vuoi evitare che l’inflazione si mangi i tuoi guadagni? E per quanto tempo pensi di investire? Pochi mesi oppure diversi decenni?

Anche qua ti viene in aiuto un libro ed è un grande classico della letteratura finanziaria: Il Metodo Warren Buffett: i segreti del più grande investitore del mondo. Quindi leggilo, fissa degli obiettivi e poi decidi come muoverti.

RISPARMARE E AVERE UN FONDO DI EMERGENZA

Nel mentre che studi e ti chiarisci le idee devi accumulare dei risparmi.

Mettere da parte dei risparmi vuol dire avere sul conto corrente del denaro che non è vitale per la tua sopravvivenza.

Si perché se hai fissato degli obiettivi precisi sai che quel denaro rimarrà bloccato per decenni, se sei costretto a ritirare il denaro prima del dovuto rischi di vendere in perdita e di non sfruttare tutti i meccanismi finanziari per guadagnare nel lungo periodo.

E qui ti consiglio di seguire il metodo di Dave Ramsey dei 7 Baby Step e un Fondo di Emergenza per gestire gli imprevisti finanziari.

SCEGLIERE IL BROKER ONLINE PER INVESTIRE

Qui si va sul pratico e bisogna scegliere un intermediario finanziario (anche detto broker) per investire fisicamente i tuoi soldi nei vari prodotti finanziari che hai scelto.

La lista è lunga ma sappi che non è necessario un grosso capitale, anzi. Broker come Trade Republic stanno democratizzando l’investimento e ti permettono di farlo con pochissimi costi di gestione. 

SCEGLI IN COSA INVESTIRE

Per capire su cosa investire devi studiare e cercare quello che è più adatto al tuo carattere e ai tuoi obiettivi. Nel caso tu non abbia ancora capito cosa vuoi ti consiglio di leggere la mia guida alla pianificazione della finanza personale, di leggere il dizionario finanziario minimo e soprattutto di leggere 5 libri di finanza per capire la finanza.

Se invece hai già deciso di investire e di farlo con gli ETF un sito molto utile per capire che portafoglio fa al caso tuo è il pianificatore finanziario di questo sito.

Se pensi di diventare ricco in pochi mesi, ecco l’investimento non fa per te. Il tempo ti sarà d’aiuto e per la tua salute mentale investi negli indici finanziari (quindi gli ETF) e non in singole azioni.

In generale è importantissimo diversificare: non comprare una sola azione o puntare su una sola categoria ma bilancia gli investimenti.

COSTANZA E CALMA: PSICOLOGIA FINANZIARIA BASE

Devi controllare il tuo carattere.

I valori borsistici cambiano da minuto a minuto. A meno che tu non sia un trader professionista non ti serve a nulla seguire costantemente gli andamenti della borsa, anzi è solo deleterio e non fa che renderti più ansioso e preoccupato.

Informati, cogli le opportunità, aumenta la tua istruzione ma non farti prendere dal panico e dal bombardamento costante di informazioni… mantieni la calma.

Se hai fatto il giusto investimento ci penserà il tempo a darti ragione.

E in più devi essere costante: quando hai fissato gli obiettivi e capito quanto puoi investire obbligati a investire in borsa regolarmente (puoi essere ogni mese come ogni trimestre) in modo da sfruttare il principio del Dollar Cost Averaging.

Per il resto buona fortuna!

Se vuoi leggere altri articoli vai sulla WikiCafona, seguimi su Twitter o Telegram. Puoi sostenere Finanza Cafona economicamente acquistando su Amazon, facendo una donazione con Ko-fi o usando i miei codici Fintech:

  • AMERICAN EXPRESS: 5% di cashback sugli acquisti per 6 mesi richiedendo la Blu American Express con questo link
  • TRADING212: Un azione gratis fino a 100€ di valore iscrivendovi e effettuando un primo deposito. Segui questo link
  • CURVE: Ottieni 5£ in regalo dopo 5 transazioni da 5£
  • VIVID MONEY: conto e carta gratuiti, 40€ di cashback in regalo e 0,5% di cashback sempre

FONTE IMMAGINE: https://www.flickr.com/photos/pmagsa/2975620317/

Tagged in:
, ,