In qualità di piccoli investitori starete sicuramente cercando un bel portfolio tracker gratis per tracciare i vostri investimenti azionari.

Ma non state cercando un portfolio tracker gratis qualsiasi bensì uno:

  • Semplice
  • Con un bel po’ di grafici per analizzare i vostri investimenti
  • É automatizzato e sempre accessibile su ogni device
  • A costo zero vero eh! Ma gratis gratis!

Esattamente!

Ma chi sono io babbo natale?

Io capisco la taccagneria ma se un servizio od oggetto lo usate per anni, vi semplifica la vita e vi fa risparmiare preziosissimo tempo allora state facendo un ottimo acquisto.

Anzi, state facendo un ottimo investimento!

Quindi non rompete il cazzo e sganciate un po’ di sghei perché oggi vi presento 4 portfolio tracker (sia gratis che a pagamento) selezionati dopo mesi di attente ricerche e prove sul campo.

IL PORTFOLIO TRACKER DI FINANZA CAFONA

Sono sempre dell’idea che non esista il prodotto perfetto per tutti: o vi adattate a quello che si trova oppure ve lo fate da soli.

Proprio seguendo questa lezione mi sono fatto il mio personale portfolio tracker su google sheets, integrandolo poi al mio foglio di budgeting. Spurgato di tutte le informazioni personali l’ho messo a disposizione di tutti i lettori che abbiano fatto una donazione su Ko-Fi.

Trovate la guida al portfolio tracker di Finanza Cafona qui, ma attenzione: è un tracker basilare, senza alcun tipo di analisi dei vostri investimenti.

Serve solo agli utenti troppo pigri per imparare ad usare le funzioni di google finance, a quelli che vogliono comunque donare qualcosa al blog e alle persone che necessitano di informazioni base. 

DELTA INVESTMENT TRACKER

In questo caso non parliamo di un file simil excel ma di una vera e propria app dedicata al tracciamento degli investimenti: Delta.

A differenza del mio file Delta è gratis!

L’utilizzo è semplicissimo, segnate tutti gli acquisti e le vendite (anche in crypto!) e l’app penserà a tracciare i vostri rendimenti e a generare alcuni grafici.

Anche qui però abbiamo di fronte un tracker basilare con pochi grafici (non sono interattivi e un po’ confusionari), quindi è simile nei risultati al mio foglio excel ma con una grafica decisamente migliore!

delta tracker portafoglio con app per ios e android

La funzione più interessante è la possibilità di mettere degli alert di prezzo. Una funzione molto utile se state seguendo un titolo oppure vi state impantanando nello stock picking. 

A pagamento esiste anche una versione più completa e con diverse feature. La versione Pro costa 59,90 euro l’anno e fornisce:

  • Analitica del portafoglio
  • Consigli di titoli e di portfolio
  • Collegamento automatico con broker ed exchange
  • Metriche avanzate
  • Prezzi live

INVESTMENT PORTFOLIO TRACKER DI THE MEASURE OF A PLAN

Semplicemente il migliore di tutti.

L’ho scoperto da poco e si tratta sempre di uno stramaledettissimo sheets di google. Non se ne esce: la migliore soluzione è sempre data da mister excel (et simila).

Investment portfolio tracker di the Measure of a Plan è incredibilmente completo in quanto è un tracker multivaluta: tiene traccia di tutti i prodotti finanziari (comprese le crypto) e ha alcune chicche molto interessanti!

RE-BALANCING

La tab Re-Balancing permette di conoscere quante quote comprare di ogni titolo per mantenere inalterata la composizione del vostro portafoglio titoli.

Inserite la cifra che volete investire, selezionate le percentuali del vostro portafoglio e automaticamente il sistema vi indica quante copie acquistare (al prezzo corrente).

BENCHMARK DEL VOSTRO PORTFOLIO

Non siete sicuri di come va il vostro portfolio?

Bene, con questo sheets avrete una tab con cui paragonarlo ad altri indici presenti sul mercato (tipo FTSE di Vanguard) oppure ad un portafoglio personalizzato!

come avere un benchmark del proprio portfolio titoli

Questo vi permette non solo di tenere traccia degli investimenti ma anche di fare un’analisi razionale su come state investendo!

La cosa migliore di tutti è che questo foglio di calcolo è semplicissimo da utilizzare

Dopo un iniziale smarrimento vi basta seguire le istruzioni e procedere in questa maniera:

  1. Cambiare le categorie di investimento nel setup
  2. Inserire i titoli azionari che possedete (occhio a mettere anche la borsa corretta)
  3. Aggiungete tutti gli eseguiti (vendita, acquisto e dividendi)
  4. Guardare il file che si auto compila

Voilà, in una ventina di minuti avete sistemato tutto!

Questo è uno di quei file che mi fa rosicare a bestia per la mia incapacità informatica, eppure la sua utilità mi rende orgoglioso di essere un utilizzatore. Proprio per questo vi consiglio caldamente di utilizzarlo (trovate qui le info) e, nel caso vi convinca, di fare una donazione al creatore.

PORTFOLIO PERFORMANCE

Portfolio Performance è un open software disponibile per windows, mac e linux

Essendo open è, appunto, un portfolio tracker gratis. Nonostante uno stile retrò della grafica e una certa difficoltà nell’impostazione di base è forse quello che permette la migliore profondità di analisi fra tutti quelli citati.

Personalmente ho rinunciato ad usarlo dopo poco in quanto è utilizzabile solo via pc ma ho letto di persone che lo hanno integrato con degli script personalizzati.

Dietro al software c’è una community molto attiva che saprà rispondere alle vostre esigenze ma vi risparmio la ricerca di una buona guida consigliandovi quella di IndexFundInvestor.

CONCLUSIONI SUL MIGLIORE PORTFOLIO TRACKER GRATIS

Ma come, tutto quà?

Si certo, quanta roba ti devo consigliare?

Sono mesi che perdo tempo per trovare il migliore tracker sul mercato e, alla fine, questo è il meglio che offre il mercato.

Ci sono tantissime alternative come lo spreadsheet di Mr. Rip (ma non riesco a leggere 10 giorni di indicazioni), l’app di Investing, Simple Portfolio (che di gratis ha poco ma è utile per pagare le tasse), MadFintiest, Portfolio Visualizer più tante cose che ora dimentico.

Eppure più scavo e più vedo file inutilmente complessi. Secondo me non vi servono migliaia di grafici e analisi… a meno che non vogliate diventare degli Ambassador di Moment. 

Certo, sarebbe bello avere anche in Europa servizi automatizzati come Personal Capital ma accontentiamoci!

Se vuoi leggere altri articoli vai sulla WikiCafona, seguimi su Twitter o Telegram. Puoi sostenere Finanza Cafona economicamente acquistando su Amazon, facendo una donazione con Ko-fi o usando i miei codici Fintech:

  • AMERICAN EXPRESS: 5% di cashback sugli acquisti per 6 mesi richiedendo la Blu American Express con questo link
  • TRADING212: Un azione gratis fino a 100€ di valore iscrivendovi e effettuando un primo deposito. Segui questo link
  • CURVE: Ottieni 5£ in regalo dopo 5 transazioni da 5£
  • VIVID MONEY: conto e carta gratuiti, 40€ di cashback in regalo e 0,5% di cashback sempre

FONTE IMMAGINE: Photo by form PxHere