L’informazione finanziaria in Italia per migliorare e comprendere come investire, gestire le spese e aumentare la propria cultura finanziaria è sostanzialmente…. una merda.

 
No davvero. 

I tg non capiscono le basi, programmi di approfondimento non ne esistono, i giornali o fanno gli interessi di alcuni gruppi industriali o… ne coprono le magagne.

Il resto è un misto tra ignoranza e incapacità di comprendere la matematica di base.

Vi ho già segnalato in passato i 5 documentari di finanza da vedere e le pagine di Facebook da seguire.

Ma oggi parliamo di blog e fonti interessanti da seguire.

Non parliamo di super esperti ma di normali esseri umani, morti di fame come noi, che cercano di comprendere il mondo finanziario, raccontare i loro errori e massimizzare i propri guadagni.

Per il resto potete informarvi su blog esteri oppure mi date retta e fiducia:

INCASSAFORTE

Questo blog che esiste da anni è una fonte preziosissima e molto precisa di informazione finanziaria soprattutto legata agli investimenti.

Con logica, attraverso la matematica e all’insegna della pazienza e del buon senso spiega in maniera precisa e puntuale gli investimenti. Il podcast curato dal blog è uno dei migliori in Italia (non solo di finanza) oltre che molto divertente.

REDDIT

Questo social in Italia è quasi sconosciuto e poco considerato ma è una mondo stupendo e con una marea di informazioni interessantissime. Reddit si utilizza seguendo determinati subreddit, una sorta di forum all’interno dei social.

Tra questi il più attinente alla finanza è ItaliaPersonalFinance dove appunto si parla di finanza personale, investimenti e gestione delle spese personali.

La community è molto giovane quindi le soluzioni proposte sono fresche, al passo con i tempi e molto ben ponderate (siamo una generazione che non può permettersi di buttare via i soldi).

FINANZAONLINE

E’ forse il sito finanziario più “antico” in Italia. Oltre al vero e proprio sito di news (spesso molto tecniche) una risorsa importantissima è quella del forum.

E’ una community enorme e tratta tutte le tematiche legate a investimento e risparmio: dall’immobiliare, al trading, ai conti deposito, mutuo, offerte delle banche fino a investimenti alternativi come nelle opere d’arte.

Vi voglio solo dare come consiglio di non seguire la sezione macroeconomia: un tempo era molto interessante ora è non degna del resto del sito. E un altro consiglio è quella di prendere con le pinze molti utenti o sedicenti esperti.

Come in tutte le community ci sono un sacco di cazzari e tanti che… semplicemente cercano nuovi clienti.

FINTASTICO

Questo è forse il migliore sito per informarsi sulle Fintech (come Hype, Oval, N26, Revolut, etc ) in Italia. 

Aggiornamenti giornalieri con ottimi approfondimenti e tutte le novità nel mondo del nuovo mondo delle banche e degli investimenti 3.0.

CONCLUSIONI SUI SITI DI INFORMAZIONE FINANZIARIA

Poi vabbè c’è Finanza Cafona che nella sua cialtronaggine è il meglio di tutto. Ma voglio rimanere modesto.

Seguendo costantemente questi siti riuscirete a stare al passo con i tempi e comprendere, piano piano, quello che sta succedendo attorno a voi nonché a migliorare il vostro modo di vedere il denaro.

Per il resto ci sono io.

Se vuoi leggere altri articoli vai sulla WikiCafona, seguimi su Twitter o Telegram. Puoi sostenere Finanza Cafona economicamente acquistando su Amazon, facendo una donazione con Ko-fi o usando i miei codici Fintech:

  • AMERICAN EXPRESS: 5% di cashback sugli acquisti per 6 mesi richiedendo la Blu American Express con questo link
  • TRADING212: Un azione gratis fino a 100€ di valore iscrivendovi e effettuando un primo deposito. Segui questo link
  • CURVE: Ottieni 5£ in regalo dopo 5 transazioni da 5£
  • VIVID MONEY: conto e carta gratuiti, 40€ di cashback in regalo e 0,5% di cashback sempre

FONTE IMMAGINE: JON B – Newspapers B&W (5) Newspapers in black and white su FLIKR