Per anni mi sono domandato come fare la gestione spese nella maniera più semplice e veloce possibile. Nel corso del tempo ho usato tantissime applicazioni per gestire il budget ma non ho mai trovato un prodotto migliore di Wallet by Budgetbakers.
Vi giuro, negli ultimi anni ho provato almeno 20 app, tantissimi file sheet, ho creato mille fogli excel eppure nessun sistema per tenere traccia delle spese è così completo come Wallet…
Ehi! Ehi!! Ehii!!
A parte che il mio hobby è proprio scrivere su Finanza Cafona e poi avete intenzione di trattarmi proprio così mentre vi sto facendo la recensione di Wallet by Budgetbakers?
Vi ricordo che tenere traccia delle spese personali è uno dei 7 punti fondamentali della finanza personale, io ti servo la soluzione in 5 minuti e mi trattate così.
Bestie!
COSA PUOI FARE CON WALLET BY BUDGETBAKERS
Facendo finta che non sia successo nulla tra di noi la prima cosa da dire è che Wallet non è una semplice app per la gestione spese o per tenere traccia delle proprie spese giornaliere.
Si tratta infatti di una super app che raccogliere tutta una serie di funzioni finanziarie, tra le quali:
- Gestione delle spese personali segnando le transazioni e dividendole tra i vari conti a disposizione
- Statistiche sulla situazione finanziaria con eccellenti grafici per saldo, flusso di cassa, spese, credito. Tutti dati suddivisi in varie categorie di entrata e uscita (personalizzabili)
- Impostare budget su determinate categorie o periodo
- Tracciare gli investimenti in ETF e Azioni (non in bond)
- Lista dei debiti da ripagare
- Definizione obiettivi
- Organizzazione liste della spesa
- Tenere in un solo posto garanzie d’acquisto e carte fedeltà
- App per iOS e Android e versione desktop (completamente sincronizzate tra di loro)
Tutte questo può essere organizzato inserendo manualmente i dati oppure collegando i propri conti bancari in modo da automatizzare il processo di categorizzazione.
Oltre a queste due opzioni potete semplicemente importare un file cvs o excel in genere trovate il file esportabile direttamente sul vostro conto corrente.
Inoltre è possibile condividere l’account con famigliari o amici per tenere traccia delle spese personali in gruppo.
LA DIFFERENZA TRA I PIANI DI WALLET: GRATIS E A PAGAMENTO
Wallet ha due piani: uno totalmente free e uno a pagamento.
Per la maggior parte delle necessità il piano free permette di gestire le proprie finanze e avere delle analisi delle proprie spese. il profilo premium costa 30€ a vita.
Esiste anche un piano annuale (del costo di quello a vita) o quello mensile, ma non sono convenienti. Piccolo suggerimento: comprate il piano sull’app google, costa il 10% in meno rispetto che sulla versione da desktop.
Detto ciò, quali sono le differenze tra i due piani di Wallet By Budgetbakers?
FUNZIONALITÀ | WALLET FREE | WALLET PREMIUM |
---|---|---|
TRACKING, BUDGET | SI | SI |
CONTI CREABILI | 3 | INFINITI |
SINCRONIZZAZIONE CON CONTI BANCARI | NO | SI |
CONDIVIDERE L’ACCOUNT CON FAMILIARI | NO | SI |
TRACCIARE INVESTIMENTI | NO | SI |
WEB APP | SI | SI |
A primo acchitto i piani sembrano praticamente identici ma se volete tracciare gli investimenti e soprattuto siete dei pazzi con mille conti il limite dei conti creabili del piano free è estremamente limitante.
Ma questo lo capirete dopo che vi avrò spiegato come tenere traccia delle spese con Wallet.
COME USARE WALLET PER LA GESTIONE SPESE GIORNALIERE
Utilizzare Wallet è molto semplice ma al primo avvio bisogna mettersi un po’ d’impegno per annotare tutte le spese giornaliere, inserire tutte le vostre informazioni finanziarie sia a livello di entrate che di uscite.
Prima di tutto dove inserire tutti i vostri conti e le vostre carte, sia ricaricabili che carte di credito (tipo la vostra Blu American Express).
Farò la guida per la versione mobile Wallet, le stesse informazioni rimangono valide per la versione desktop.
Ma passiamo alla ciccia: apriamo l’app di gestione spese e nella home page tappate aggiungi conto.
Vi verrà chiesto se creare la banca manualmente, caricare un cvs o excel oppure sincronizzare la banca. Se selezionate manualmente apparirà questa schermata:
Potete scegliere il saldo iniziale, valuta, il colore del conto e il tipo di conto. Avete tantissime scelte sul tipo di conto o di carta, merita uno screen:
Parecchie roba no? E ogni tipo di conto ha le sue caratteristiche peculiari. Ad esempio sulla carta di credito potete selezionare anche il plafond a disposizione!
Inserite tutti i conti, le carte e un generico cash (capite perché il free è limitante?) e procedete ad aggiungere tutte le transazioni.
Prima di tutto vi consiglio di concentrarvi sulle spese/guadagni ricorrenti tipo abbonamenti, servizi fissi oppure entrate che sapete arriveranno a breve.
Per inserire spese e guadagni ricorrenti tappate il menu a sinistra e poi pagamenti pianificati, apparirà questa schermata:
Qui avrete una prima schermata di come funziona l’inserimento di entrate e uscite.
Dovete scegliere una categoria (ce ne sono molte ma potete modificarle a piacimento), il conto su cui andrà la spesa o il guadagno e il metodo di pagamento. Selezionate poi la frequenza della transazione e la data certa in cui arriva il pagamento.
Finito d’inserire le spese ricorrenti mensili potrete cominciare ad usare l’app per annotare tutte le spese o i guadagni giornalieri.
Aggiornare spese e guadagni è la cosa più semplice di tutte perché vi basta tappare sul “+” nella home dell’app.
Avrete questa schermata:
In aggiunta a questo potrete anche creare dei modelli per transazioni ricorrenti (tipo “ristorante”) oppure fare dei trasferimenti tra diversi vostri conti.
Tutto questo popo di roba potete scordarvelo se sincronizzate gli account con il conto corrente in quanto i dati si aggiorneranno in automatico ogni 12 ore: il vostro impegno sarà solo di confermare la categoria e il tipo di transazione (entrata, spesa o trasferimento). Se però avete una carta di credito beh… dovete fare le cose a mano!
COME IMPOSTARE UN BUDGET DI RISPARMIO CON WALLET
Oltre a segnare entrate e uscite Wallet ha un sacco altre funzioni.
Potete impostare il budget (o anche diversi budget per categoria) in modo da tracciare al meglio le vostre spese mensili. Anzi, vi sarà sicuramente utile per limitarle, ‘tacci vostra!
Vi basta impostare il budget con una cifra massima (mensile o annuale), determinare le categorie da tracciare e continuare a segnare le vostre spese.
Quando sgarrate l’app vi bloccherà i conti… no scherzo, vi manda solo notifiche minacciose.
Potete poi impostare anche degli obiettivi come il riempimento del vostro fondo di emergenza oppure mettere da parte i soldi per quella bella vacanza che sognate da anni.
Un’altra cosa meravigliosa di questa app per tenere traccia di spese e guadagni sono i grafici:
Son completamente pazzo io o sono meravigliosi?
I grafici hanno anche una funzione extra molto interessante: vi mandano facilmente in ansia e rendono chiaro quanto siano bucate le vostre mani.
Ottimi per farvi saggiare la realtà e per farvi abbracciare il minimalismo.
USARE L’APP PER IL BILANCIO FAMILIARE E PER IL CONTROLLO DEL BUDGET
Nonostante esistano app migliori per il bilancio familiare Wallet può essere utilizzato anche per la gestione delle spese di casa.
Ahimè questo servizio è accessibile solo a chi dispone dell’app premium quindi se vi interessa gestire il budget famigliare è il caso che sganciate i dindi. In wallet by budgetbakers a pagamento avrete la possibilità di condividere il proprio account con un amico o un familiare.
La persona scelta avrà quindi accesso al vostro profilo o potrà aggiornare le spese familiari in tempo reale, guardare le statistiche e impostare il budget delle spese di famiglia.
Un ottimo modo per avere tutto tracciato in automatico è quello di sincronizzare il conto cointestato e lasciar fare tutto l’applicazione.
TRACCIARE GLI INVESTIMENTI CON L’APP WALLET BUDGETBACKERS
Solo da App e solo per chi ha un account premium è possible tracciare gli investimenti, un opzione molto richiesta agli sviluppatori e che finalmente è online.
Chiariamoci, è molto limitata.
Possono essere inseriti solo ETF ed Azioni mentre sono esclusi asset come le obbligazioni singole sia nazionali che coroporate.
Create un conto separato e poi inserite (a mano) tutti le transazioni di acquisto o vendita che avete fatto sul vostro portafoglio, vi apparirà una schermata come questa:
Dovete selezionare la borsa (Milano è MTA), il tipo di transazione, quantità e costo per titolo. Quando avrete inserito i dati apparirà il totale. Potete modificare direttamente questo dato, anzi dovete farlo perché solo qui potrete inserire il costo commissionale.
Fatti tutti gli inserimenti avrete una serie di statische e grafici a torta:
O ancora come questi:
È tutto molto basilare e limitato.
Gli excel tracker o app come GetQuin funzionano meglio però se non avete particolari esigenze è bello avere il patrimonio complessivo in un’unica app e che si sincronizza automaticamente senza doverci mettere mano.
DOMANDE E RISPOSTE A WALLET BY BUDGETBAKERS
ESISTONO ALTRE APP PER LA GESTIONE SPESE?
Esistono una marea di app per la gestione delle spese familiari e personali come: Spendee, Monify, ToshL o quelle integrate ai conti correnti. Dopo averle provate tutte Wallet By Budgetbaker è la migliore.
DOVE POSSO USARE WALLET BY BUDGETBAKERS?
Wallet by Budgetbakers è un app per Ios, Android e che può essere usata anche via Desktop. Le funzionalità cambiano a seconda del device ma tutti i dati sono sincronizzati automaticamente.
È SICURA LA SINCRONIZZAZIONE DEL CONTO CORRENTE CON WALLET BY BUDGETBAKERS?
Sincronizzare i propri conti correnti con Wallet è sicuro in quanto rispetta la normativa PSD2 sulla cessione dei dati in sola lettura a servizi terzi. Wallet può solo leggere la movimentazione sul conto corrente e annotare la variazione del budget.
BASTA UN APP COME WALLET BY BUDGETBAKERS PER LA GESTIRE LE SPESE?
Insomma anche oggi vi ho spiegato qualcosa e in particolare come tenere traccia di entrate e uscite con Wallet by Budgetbakers, secondo me la migliore app per gestione spese.
Ne ho provate molte ma niente batte Wallet. Se non vi aggrada la struttura di default potete personalizzare le categorie di spesa a vostra piacimento quindi vi consiglio di usarla e personalizzarla a vostro piacimento.
In ogni caso farete sempre meglio della mia gestione del budget.
Sorge però una domanda:
Basta un’app per migliorare la propria situazione finanziaria e ottimizzare la gestione spese giornaliere?
La risposta è facile: no.
Potete anche comprare la versione ultra premium dell’app ma se non avete la volontà e la costanza di tenere traccia delle spese giornaliere e di gestire le vostre finanze personali è tutto inutile.
La costanza, in questo caso particolare, consiste in:
- Aggiornare subito tutte le tue spese giornaliere anche se si tratta di pochi centesimi
- Analizzare dati e statistiche di spesa
- Sfruttare tutte le caratteristiche di Wallet: inserite tutte le informazioni finanziarie nelle giuste categorie. Aggiungete anche debiti e obiettivi!
- Impostare dei budget di spesa nelle categorie in cui siete più deboli tipo ristoranti e shopping
Insomma dovete far diventare questa app di budgeting un’abitudine costante della vostra vita.
All’inizio sarà strano poi tarerete la vostra mente su nuove metodologie e diventerà quasi divertente farlo.
E soprattutto date retta ai dati. I numeri sono asettici e razionali, voi siete preda degli istinti spendaccioni.
Chiuso consigliandovi un follow up a questa lettura.
Quando si comincia a usare le app di budgeting sorgono un sacco di dubbi metodologici e problemi su come tracciare le spese personali. A questi e altri problemi ho posto risposta in questo articolo con alcune lezioni di budgeting.
Puoi sostenere il blog spammandomi ovunque, seguendomi su Twitter o Telegram o iscrivendoti alla Newsletter o ascoltando il Podcast. Se invece vuoi mostrare il tuo apprezzamento in altra maniera acquista su Amazon da questo link o usa i miei referral:
- NEN: 48€ di sconto su ogni fornitura di luce e gas, 96€ se fate la combo usando il codice promo NeN SCONTOCAFONE48
- ISYBANK: apri un conto con un piano IsyLight poi vai su altro, IsyReward e inserisci il codice GVH8Y4N0MT. Aspetta qualche giorno e ricevi 30€ di buono regalo Amazon.
- AUDIBLE: 30giorni di abbonamento gratuito ai nuovi iscritti
Commenti