Qualche puntata fa di Too Big To Fail (qui) ho parlato di come funzionano i finanziamenti auto, quelli per l’acquisto di una nuova vettura.

Ho accennato ad un sacco di cose però credo sia il caso di entrare nel dettaglio di questo “magico” mondo. Negli ultimi anni il settore automotive è cambiato: il denaro non si fa più vendendo il mezzo ma facendo prestiti o leasing.

Per noi risparmiatori è importante capire come funzionano i finanziamenti per l’acquisto di un’auto nuova in quanto non capirlo vuol dire rischiare il sovra indebitamento e perdere tanti soldi.

Come funzionano i finanziamenti auto - Finanza Cafona

FINANZIAMENTI AUTO COME FUNZIONA?

Il venditore di una concessionaria non vuole più vendervi una macchina. La vettura è il prodotto civietta per accollarvi dei finanziamenti auto.

Sembra un dettaglio sottile ma non lo è.

Voi volete acquistare il veicolo però lui fa i soldi facendo il prestito.

Proprio per questa ragione sulla macchina ci saranno sempre due prezzi:

  • Il prezzo cash del veicolo
  • Un prezzo scontato con un finanziamento con maxi rata finale

Il primo prezzo è solo un riferimento per vendervi il secondo pacchetto. Molti vorrebbero pagare tutti subito ma dai concessionari questo metodo è ostracizzato proprio perché loro guadagnano davvero aprendovi una linea di credito con sti cazzo di finanziamenti auto.

Questo prestito vi obbliga a tenere il mezzo per diversi anni e vi lega alla casa madre anche nel futuro, perciò il prezzo tramite rateizzazione viene pompato con succosi sconti, spesso di svariate migliaia di euro. Paradossalmente per un risparmiatore comprare accedendo al debito può essere più conveniente, anzi lo è.

Per questo e altri motivi verrete convinti ad accedere ai famosi finanziamenti auto con maxi rata finale. Un modello compreso di pochi perché a fronte di rate basse e scontistica può far finire in un loop di indebitamento e acquisti sopra le vostre capacità economiche.

Questi finanziamenti auto si compongono di tre fasi:

  1. Fase d’acquisto dove vengono fissate le clausola del prestito.
  2. Pagamento del finanziamento auto (quasi sempre di 36 mesi)
  3. Riscatto con pagamento della maxi rata finale, rifinanziamento di nuovo mezzo o chiusura totale

Nella fase di acquisto dell’auto nuova vengono fissati il prezzo del mezzo, la cifra finanziamento e le clausole.

Il prezzo iniziale può prevedere sconti della casa, sconti grazie alla rottamazione di un vecchio mezzo, bonus o incentivi dello stato. Questi possono essere molto ingenti in caso di mezzi elettrici.

In questa fase viene anche fissata l’entità del finanziamento, il numero di rate (36 in genere), gli interessi da pagare, i benefit inclusi nella rata e cosa succede dopo i 3 anni di pagamento del finanziamento.

Quasi sempre dovrete dare un anticipo. Una cifra variabile tra i 3000€ fino ai 9000€. Alcune promozioni prevedono dei finanziamenti auto con anticipo zero. Evitatele in quanto si tratta di una delle scelte finanziariamente peggiori che potreste fare in vita.

La rata mensili infatti sono sono volutamente molto basse. Spesso anche a meno di 100€ al mese. Questo prezzo è fatto apposta per ingolosire i gonzi.

Nella realtà matematica del prestito queste rate pagano a malapena gli interessi dovuti ma danno la falsa idea di potersi permettere un veicolo superiore alle proprie disponibilità economiche. Quelli senza anticipo sono ancora peggio perché così finanziate una cifra enorme causando un aumento dei costi totali anche del 50%.

Attenetevi sempre ai principi del total cost of ownership!

La parte della rateizzazione ha due voci. TAN e il TAEG. Questi termini definiscono quanto pagherete per finanziarvi. Il TAN è il tasso di interesse del prestito mentre il TAEG tiene in considerazione del costo complessivo del finanziamento.

Alcuni costi dei finanziamenti auto extra sono: :

  • Spese istruttoria pratica (circa 350€)
  • Imposta di bollo sulla prima rata di circa 50€ più quella ad ogni rata di 2€
  • Spese di incasso mensili (circa 3€)
  • Spese per invio rendiconto periodico annuale (1,20€, online è gratis)

A questi si potrebbe aggiungere il costo per i km che sforano il chilometraggio massimo. Nei 36 mesi infatti non potete andare in giro quanto vi pare ma per un massimo di chilometri tra i 20 e i 30 mila. In genere si paga qualche centesimi (tipo 0,07€) ad ogni km extra.

finanziamenti auto come funziona esempio
Un esempio di finanziameto di una nuova vettura Renault. Attenzione sempre al dettaglio dell’offerta finanziaria.

All’interno della rata sono incluse la manutenzione annuale e una polizza kasko. Non è per bontà eh, la macchina potrebbe tornare al concessionario dopo tre anni quindi la vogliono perfetta.

A proposito di questa cosa qua. Alla scadenza dei 3 anni potete decidere se riscattare il mezzo pagando la maxi rata (dagli 8k in su), ridare la macchina indietro senza volere nulla oppure rifinanziare o persino comprarne uno nuovo ricominciando da zero.

Oltre a ciò il contratto prevede anche clausole particolari come la chiusura anticipata cioè il pagamento di tutto il debito in un’unica soluzione. Un fatto che merita un paragrafo a parte.

LA CHIUSURA ANTICIPATA DEL FINANZIAMENTO AUTO

La chiusura anticipata dei finanziamenti auto ha una certa complessità.

Per legge è obbligatorio inserire come opzione la possibilità di saldare in anticipo un prestito estinguendo tutti i vincoli del contratto.

A livello finanziario può anche essere una valida opzione al pagamento in contanti, cosa che abbiamo visto essere ostracizzata ed economicamente svantaggiosa.

In parole povere potete stipulare il finanziamento per una nuova auto e poi chiedere subito la chiusura anticipata.

Ogni contratto è a sé quindi per capire il caso specifico dovete leggervi bene le carte. Non è detto sia una opzione vantaggiosa in quanto può prevedere il pagamento di penali e comunque degli interessi futura nonché escludere alcuni benefit del contratto originario come i tagliandi per i primi 3 anni.

In generale la procedura è:

  1. Leggersi il contratto
  2. Aprire finanziamento e mandare subito lettera per estinzione
  3. Inviare il pagamento sull’iban concordato che comprende il costo totale del mezzo più, in caso, una penale pari all’1% degli interessi ancora dovuti se il prestito è superiore ai 10k
  4. Godersi la macchina

Attenzione al punto 3. La penale deve essere pagata solo se il prestito è superiore ad un valore di 10.000€, non se è sotto questa cifra. Potete quindi evitare questo costo extra dando un anticipo maggiore alla stipula del contratto in modo da abbassare l’ammontare del prestito sotto i fatidici 10k.

Lo dice la legge ex art. 125 sexies del Testo Unico Bancario, nota come Legge Bersani. Avete notato come si sia sempre Pier Luigi quando si parla di liberalizzazioni in Italia? I taccagni d’Italia dovrebbero venerarlo come San Gennaro a Napoli.

Non potete invece eliminare le spese di istruttoria e quelle di alcune assicurazioni collegate con il finanziamento.

IL PROBLEMA DEL RISCATTO CON MAXI RATA FINALE

Di se per sé il tasso di interesse per finanziare l’acquisto di un auto per i primi 3 anni non è una scelta pessima. E questo anche considerando che includono un pacchetto di manutenzione, servizio stradale e una polizza kasko.

Diciamo che rottamando una vecchia auto si accedono a promozioni tali da ripagare il costo del finanziamento.

Il problema è al riscatto.

Le finanziarie sanno benissimo quanto siate delle teste di cazzo e costruiscono un’offerta per mettervi il coltello alla gola. È il loro mestiere, se arrivate con la schiena al muro è colpa vostra. Non strillate che date fastidio ai miei delicati timpani.

Gli sconti e la rata bassa servono per imbonirvi in quanto il pagamento mensile paga gli interessi e non intacca il capitale del prestito.

Ci sono molte cicale nel mondo (ricordate la favola?). Tantissimi cadono dalle nuvole quando scoprono di dover sganciare bei soldi per continuare ad usare l’automobile.

Alla fine della prima rateizzazione infatti vi arriverà dritta sulla noce del capo collo la mazzata: la maxi rata finale.

A questo punto avrete di fronte 4 soluzioni:

  1. Pagare integralmente la somma e chiudere la pratica
  2. Ridare la macchina indietro perdendo tutto
  3. Rifinanziare la maxi rata
  4. Restituire il mezzo e ricominciare il piano di finanziamento da zero con una nuova macchina di categoria superiore

Le prime due sono finanziariamente accettabili, la terza può essere mediata, la quarta è da bestia di satana. Vediamole.

1. PAGARE INTEGRALMENTE LA SOMMA

Se siete in questa categoria avrete capito come funziona il sistema: oltre ai 99€ della rata avete messo da parte dei risparmi. Denaro sufficiente per pagare la maxi rata alla scadenza.

Potreste anche aver fatto un mix di risparmi e altri finanziamenti.

Ad esempio potreste aver richiesto un prestito con un tasso a zero o minore di quello della concessionaria in modo da pagare un conto finale meno caro.

Un’altra soluzione è quella di vendere la macchina sul mercato dell’usato e usare il denaro incassato per ripagare la maxi rata. Con il giusto timing storico potreste persino guadagnarci qualcosa dall’operazione.

Avete fatto una di queste scelte? Beh questo articolo non vi serve e vi amo.

2. RIDARE LA MACCHINA INDIETRO PERDENDO TUTTO

Se avete scelto questa opzione è perché o avete eliminato il concetto di macchina dalla vostra vita o siete alla canna del gas e non potete permettervi più un finanziamento.

Questa scelta può apparire come una sconfitta ma è invece un segno di grande maturità in quanto si accetta il proprio errore. Errore di aver fatto il passo più lungo della gamba e che è impossibile riscattare il mezzo senza fare debiti eccessivi.

Finanziariamente nei 36 mesi avrete sostanzialmente preso a noleggio l’auto.

Potete fare il calcolo di quanto vi è costato con questa semplice operazione:

(Rate * 36) + Anticipo + Spese di Istruttoria e altri costi + Costo del mezzo per bonus = Costo Totale

Vi basterà poi dividere la cifra per 36 in modo da ottenere il totale mensile.

Volete la versione semplice del costo? Moltiplicate la rata pagata * 2 e avrete, a spanne, il costo del mezzo per il periodo di detenzione.

3. RIFINANZIARE MAXI RATA FINALE

Questa è la situazione nel quale si trovano moltissime persone: non hanno abbastanza soldi per chiudere la maxi rata e hanno bisogno di un veicolo a quattro ruote.

La soluzione è quella di rifinanziarsi cioè chiedere un nuovo prestito per saldare il costo finale del veicolo. Il tasso d’interesse sarà diverso da quello sottoscritto all’inizio e, inevitabilmente, aumenterà anche la rata mensile.

La versione meno costosa di questa strategia è quella di anticipare il problema, farsi un giro su altre finanziarie (da YoUnited a Findomestic, la vostra banca o chi ve pare) e cercare un prestito con un tasso d’interesse inferiore a quello offerto dalla concessionaria. Usate poi questi soldi per saldare la maxi rata e risparmiate il differenziale tra il prezzo offerto dalla casa automobilistica e quello scelto da voi.

Potreste anche fare mezzo e mezzo cioè usare in parte i risparmi e in parte un prestito.

Se invece siete pirla e non fate nulla vi meritate di rimanere indebitati per tutta la vita, pagando il 30% in più rispetto al valore originale del mezzo. Pure queste sono le magie dell’interesse composto, al contrario.

Fosse per me vi inibirei la possibilità di fare alcuna spesa e vi mettere sotto un tutore legale. Comunque c’è di peggio.

4. RESTITUIRE IL MEZZO E RIFINANZIARE AUTO DI CLASSE SUPERIORE

Pensate di essere già stati spennati abbastanza?

Beh no perché i più fessi scelgono questa quarta opzione: restituire la vettura già finanziata e ricominciare un nuovo prestito da zero con un nuovo veicolo della casa ma di classe superiore.

Se vi piace farvi inculare andate a battere, no?

Oltre ad aver perso quanto accumulato fino ad ora, ricominciate un nuovo giro di prestiti e rifinite nella stessa situazione della maxi rata da cui ha inizio questo paragrafo.

Insomma, fate felici solo il venditore.

Una soluzione simili è accettabile esclusivamente se le vostre esigenze famigliari cambiano, tipo fate un figlio. Pure questa è una scusa però, un seggiolino lo potete mettere in qualsiasi mezzo moderno.

Evitate come la peste questa soluzione.

CONCLUSIONI DELLA GUIDA SUI FINANZIAMENTI AUTO

Questa guida non può essere precisa perché la natura dei finanziamenti auto è molto variegata, ogni casa fa le sue condizioni e deve essere studiata caso per caso.

Le modalità però sono molto simili. Il funzionamento dei meccanismi di prestito sono gli stessi come lo sono le gabole o il rischio di indebitarsi in un bene che si svaluta con facilità.

L’acquisto di una casa e di una auto sono i due costi più impattanti nella vostra vita finanziaria. Fare scelte consapevoli vuol dire risparmiare molti soldi.

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Sull'autore

FinanzaCafona

Founder & Editor

Sono un povero come te che scrive la maggior parte degli articoli di questo blog. Non mi dare troppo retta perché sono un fesso senza studi economici o finanziari però, se vuoi, puoi amarmi.

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