Calcolatori e file excel finanziari gratuiti

In questa pagina inserirò tutti i calcolatori e file excel finanziari che, nel corso, del tempo, ho creato per voi lettori su questo blog.

La base di questi file è la semplicità d’uso, la possibilità di integrarli ad altri strumenti e personalizzarli secondo le vostre esigenze. 

Quasi tutti i file excel finanziari (tranne i pochi segnalati) sono gratuiti, nel caso vi siano utili o li avete sfruttati a profusione potete utilizzare i mie codici referral oppure fare una donazione su Ko-Fi per ringraziarmi e contribuire all’esistenza del blog!

COME SCARICARE I FILE EXCEL FINANZIARI

Precisiamo la prima cosa, potete usare i file su excel ma sono tutti realizzati con Google fogli, li chiamo excel perchè è una migliore parola chiave.

Per averli sul vostro drive cliccate sul bottone alla fine di ogni descrizione e seguite la mini guida per scaricarlo o salvarlo sul vostro drive (vi ricordo come avere google one gratis).

Salvandoli o scaricandoli avrete solo voi accesso, quindi scialli, ma ecco come si fa:

Scaricare il file come Excel:
file --> scarica --> Microsoft Excel xlsx

Copiare il file e usarlo sul vostro Google One:
file --> crea una copia

PORTOFOLIO TRACKER DEGLI INVESTIMENTI FINANZIARI

Questo è l’unico (per ora) articolo a pagamento del blog e viene rilasciato solo a chi effettua una donazione di 2€ su Ko-Fi.

Consiste in un semplice file fogli dove inserire tutti i vostri investimenti finanziari, lo schema excel si auto aggiorna sui prezzi di mercato. E’ un file molto utile per avere sotto controllo i vostri investimenti anche se sparpagliati su diversi broker e per integrarlo ad un file sulla vostra contabilità personale.

Per qualsiasi domanda ho già fatto una guida passo passo del portfolio tracker qualche tempo fa.

Qui potete vedere il file in preview:

IL CONTESTUALIZZATORE

Un ottimo modo per dare un peso concreto e reale quando si vuole comprare qualcosa è quello di paragonarlo a qualcosa. Ho creato quindi un file excel finanziario, il contestualizzatore (marchio registrato), che paragona una spesa, o anche un investimento, al vostro stipendio.

Trovate la guida a come usarlo qui anche se non servirebbe: inserite il vostro stipendio, le date e il valore dell’oggetto che volete comprare (oppure del previsto guadagno), il file pensa al resto.

Attenzione, il file può causare piccoli infarti o scatti d’ira.

CALCOLO TASSE CON REGIME FORFETTARIO

Con questi due calcolatori potete farvi un’idea, molto alla grande, delle tasse che andrete a pagare se siete una partita iva in regime forfettario.

Il primo file è generico per tutti i possessori di regime (indipendentemente dalla cassa), il secondo file è dedicato al regime forfettario che versano i contributi sotto regime Enpals.

Non sono un commercialista e sono un cialtrone ma i conti, all’incirca, tornano.

CALCOLATORE RENDIMENTO CONTO DEPOSITO

Se volete controllare il giusto pagamento della tasse oppure valutare la convenienza di un vincolo per conto deposito questo file excel fa al caso vostro.

Un conto deposito, causa bollo statale, bassi interessi e balzelli vari, può essere addirittura un investimento in perdita. Le tasse infatti, in alcuni casi, non coprono il costo del vincolo.

In questo articolo trovate una guida a come usare il calcolatore per conto deposito, in ogni caso il file è molto intuitivo

EXCEL CONTROLLO CODICE IBAN CONTO CORRENTE

Quando invio un bonifico, anche a me stesso visti i mille conti, mi chiedo sempre: “avrò scritto l’iban giusto?”

Per questo ho creato un piccolo file excel molto semplice!

file excel finanziari gratis da scaricare su google fogli

Nelle celle a sinistra inserite il valore di riferimento corretto del vostro iban e il nome della banca, su “check iban” copiate e incollate l’iban di controllo prima di inviarlo, se la cella vero/falso destra diventa verde avete messo l’iban corretto altrimenti bloccate il bonifico.

Ci sono due fogli nello schema, quasi identici. Il primo è per inserire tutti i vostri iban personali se avete diverse banche, il secondo lo potete usare come rubrica!

CALCOLO DEI PROPRI BENI

Questo Excel è proprio una cagatina ma serve per avere una panoramica complessiva dei propri beni.

Oltre ai soldi liquidi e gli investimenti probabilmente avrete anche soldi depositati in prodotti assicurativi, oppure in immobili ma anche oggetti da collezione e molto altro.

Bene prendete sto file, caricateci tutti i vostri beni e vedete la somma totale di quanto avete.

Occhio a non mettere prezzi folli, son buoni tutti a diventare ricchi così, quindi leggete le regole nella prima scheda.

[IN AGGIORNAMENTO…]