In questa pagina trovate tutti i tool di finanza personale, calcolatori interattivi e i file excel finanziari che, nel corso, del tempo, ho creato per voi lettori del blog.
La base di questi file è la semplicità d’uso, la possibilità d’integrarli ad altri strumenti e personalizzarli secondo le vostre esigenze.
Per chi non sa usare i file Excel o Sheet consiglio di seguire un corso o leggere l’articolo sui piccoli trucchi dei fogli di calcolo. Se siete delle ultra capre tranquilli: sono presenti degli strumenti di finanza personale interattivi da usare direttamente qui sulla pagina.
Basta cambiare poche info e si animano da soli, spesso con bei grafici colorati.
Quasi tutti i file excel finanziari (tranne i pochi segnalati) sono gratuiti, nel caso vi siano utili o li abbiate sfruttati a profusione potete supportarmi:
- Usando i miei codici referral
- Facendo una donazione su Ko-Fi
COME USARE I FILE EXCEL FINANZIARI
Precisi la prima cosa, potete usare i file su excel ma sono tutti realizzati con Google fogli, li chiamo excel perché è una migliore parola chiave per la SEO.
Per averli sul vostro drive (vi ricordo come avere google one gratis) potete in autonomia salvarli o scaricarli così:
Scaricare il file come Excel:
file --> scarica --> Microsoft Excel xlsx
Copiare il file e usarlo sul vostro Google One:
file --> crea una copia
COME USARE I CALCOLATORI FINANZIARI INTERATTIVI
Ma santa pace pure questo vi devo spiegare?
Per usare i tool in pagina di finanza persona spingete sui bottoncini, mettere le 3 informazioni in croce che vi richiedo e guardate il potere della tecnologia javascript in azione!
Basta questo e avrete di fronte tutte le informazioni che vi servono!
MENU DEGLI EXCEL E TOOL DI FINANZA PERSONALE GRATUITI
PORTOFOLIO TRACKER DEGLI INVESTIMENTI FINANZIARI
Questo è l’unico (per ora) articolo a pagamento del blog e viene rilasciato solo a chi effettua una donazione di almeno 2€ su Ko-Fi.
Consiste in un semplice foglio di calcolo dove inserire tutti i vostri investimenti finanziari, lo schema excel si auto aggiorna sui prezzi di mercato.
È un file molto utile per avere sotto controllo gli investimenti anche se sparpagliati su diversi broker e per integrarlo a un file di contabilità personale.
Per qualsiasi domanda ho già fatto una guida passo passo del portfolio tracker qualche tempo fa. Qui potete vedere il file in preview:
IL CONTESTUALIZZATORE
Un ottimo modo per dare un peso concreto e reale quando si vuole comprare qualcosa è quello di paragonarlo a qualcosa.
Non ci rende conto di quanto un semplice acquisto possa impattare nella propria normalità quindi ho creato il contestualizzatore (marchio registrato), che paragona una spesa, o anche un investimento, al vostro stipendio.
Basta inserire lo stipendio annuale e il valore dell’oggetto da comprare, in automatico vedrai quanto tempo ti serve per accumulare la cifra necessaria.
Attenzione, il file può causare piccoli infarti o scatti d’ira.
Lascio anche il vecchio file excel (un po’ più complesso e modificabile anche nei giorni lavorativi). Trovate la guida a come usarlo qui.
EXCEL TASSE REGIME FORFETTARIO
In questo file trovi un file excel per calcolare le tasse con il regime forfettario.
È un documento utile per le partite iva come me e indicativo (occhio che non sono un commercialista) per farsi un’idea di quanto dovrete pagare a fine anno tra contributi previdenziali e le tasse dell’ aliquota agevolata.
Questo file è molto generico vista la complessità del calcolo per le varie casse. È comunque utile perché chi versa contributi nella gestione separata.
Se non sapete ‘na fava di come funziona il pagamento delle tasse con il forfettario, cliccate sul box e fate un bel ripassino.
Pur essendo un cialtrone vi dico che i conti, all’incirca, tornano.
CALCOLO TASSE CON REGIME FORFETTARIO EX ENPALS
I lavoratori dello spettacolo come autori, scrittori, ballerini, musicisti e cantanti vengono iscritti automaticamente a una cassa previdenziale che si chiama Ex-Enpals. Questa cassa prima era autonoma e poi si è fusa con INPS pur mantenendo una sua indipendenza interna. I contributi previdenziali sono molto contenuti in quanto in parte a carico del datore di lavoro.
In ogni caso rimani uno sfigato sia che tu abbia ex enpals sia che tu sia forfettario.
Per verificare quanto sia triste la tua esistenza puoi usare questo calcolatore di tasse forfettario con enpals. Inserendo solo tre informazioni il grafico si animerà automaticamente e potrai vedere, a spanne, quanti soldi dovrai pagare di tasse in modo da accantonare sufficiente denaro per F24 di fine anno.
Se invece sei un romantico (madonna che categoria sfigata di lavoratori che siamo) ti metto a disposizione anche il mio file excel, recentemente modificato e reso più preciso.
CALCOLATORE RENDIMENTO CONTO DEPOSITO
Il precedente file excel sul conto deposito faceva schifo viste le mie basse competenze matematiche e la mia incapacità nell’usare funzioni complesse.
Ho quindi deciso di impegnarmi e creare un semplice strumento per calcolare il rendimento di un conto deposito considerando al netto dei costi di bollo e dell’aliquota al 26% sui rendimenti.
Spero che il calcolatore vi possa essere utile per valutare la convenienza di un vincolo su conto deposito in quanto, in alcuni casi l’impatto dell’imposta di bollo rende l’investimento persino in perdita.
Vi ricordo che sull’imposta di bollo potete fare il salto della quaglia sui depositi non vincolati o liberi, fatevi furbi!
Nota: se la funzione da un errore metti il punto invece della virgola sotto tasso lordo.
CALCOLATORE INTERESSE COMPOSTO
Questo calcolatore è interattivo e permette di vedere l‘effetto dell’interesse composto in un investimento di lungo periodo (il grafico è fissato a 30 anni).
Per usarlo basta compilate i dati come versamenti ricorrenti annuali, tasso di rendimento medio dell’investimento e numero anni. Il grafico interattivo si animerà in real time e nella tab di testo vedrete anche la cifra complessiva (al lordo delle tasse) che avrete accumulato.
Questo calcolatore è presente in diversi articoli. Se non sapete che cazzo è l’interesse composto è il caso di studiarlo.
L’interesse composto sugli investimenti spiegato facile
CALCOLATORE RENDIMENTO AFFITTO
Se siete dei malati dell’acquisto di immobili oppure avete ereditato parecchia roba (ehi, pensatemi!) oppure volete semplicemente volete mettere un immobile a reddito ad esempio affittandolo a lungo periodo oppure come Airbnb è il caso prima di fare un po’ di conti.
Nonostante sia molto di moda pensare agli immobili come un acquisto sicuro non è sempre così. Con questo calcolatore interattivo potete simulare il rendimento annuo lordo del vostro investimento immobiliare.
Ah, seguite le indicazioni e non fate i furbi. Se avete dubbi sulla modalità di calcolo leggete prima il mio articolo su come si calcola il rendimento di un immobile.
CALCOLO DEDUCIBILITÀ FONDO PENSIONE
Se non avete capito una fava del mio articolo sul fondo pensione complementare o non avete voglia di cercare tra i tanti calcolatori di fondo pensione online, beh ho la risposta.
Mi piace molto finanziare la vostra pigrizia e l’assoluta incapacità di mantenere l’attenzione su un testo scritto per più di 15 secondi quindi… ecco non mi stai seguendo.
Vabbè, qua sotto trovi come gare il calcolo della deducibilità del fondo pensione. Se hai i contributi del datore di lavoro puoi anche inserire la percentuale definita nel fondo negoziale.
Goditelo e scopri la magia della fiscalità italiana!
CALCOLO STIPENDIO LORDO DAL NETTO
Non sapete bene quanto potreste guadagnare per il nuovo lavoro?
Anche in questo caso ho creato un sistema interattivo per fare il calcolo dello stipendio dal lordo al netto. Il file è volutamente semplificato in quanto fornire un quadro perfetto è impossibile a causa delle innumerevoli variabili interessate.
Per usare il calcolatore di stipendio interattivo vi basta compilare i seguenti dati
- Ral
- Mensilità (compresa tredicesima o quattordicesima)
- Regione
- Addizionale comunale (vai su questo sito per il tuo comune o lascia il campo di default)
Il calcolo include in automatico la giusta aliquota regionale e, se dovuto, il Bonus Renzi.
Trovi maggiori informazioni sull’articolo dedicato a come funziona il calcolatore dello stipendio netto.
CALCOLATORE IRPEF 2023
Se ancora non avete capito come funziona l’IRPEF e il suo particolare modello di tassazione a scaglioni crescenti e con tassazione progressiva, beh. Cazzo.
Oltre a consigliarvi di rileggere l’articolo in cui spiego la tassazione per i dipendenti posso solo lasciarvi questo modello di calcolo per l’Irpef (aggiornata al 2023).
Spero così vi entri in zucca!
IBAN CHECKER EXCEL CONTROLLO CODICE IBAN CONTO CORRENTE
Quando invio un bonifico, anche a me stesso visti i mille conti, mi chiedo sempre: “avrò scritto l’iban giusto?”
Per questo ho creato un piccolo file excel molto semplice!
Nelle celle a sinistra inserite il valore di riferimento corretto del vostro iban e il nome della banca, su “check iban” copiate e incollate l’iban di controllo prima di inviarlo, se la cella vero/falso destra diventa verde avete messo l’iban corretto altrimenti bloccate il bonifico.
Ci sono due fogli nello schema, quasi identici. Il primo è per inserire tutti i vostri iban personali se avete diverse banche, il secondo lo potete usare come rubrica!
PANORAMICA ASSET E BENI PERSONALI
Questo Excel è proprio una cagatina ma serve per avere una panoramica complessiva dei propri beni.
Oltre ai soldi liquidi e gli investimenti probabilmente avrete anche soldi depositati in prodotti assicurativi, oppure in immobili ma anche oggetti da collezione e molto altro.
Bene prendete sto file, caricateci tutti i vostri beni e vedete la somma totale di quanto avete.
Occhio a non mettere prezzi folli, son buoni tutti a diventare ricchi così, quindi leggete le regole nella prima scheda.