Tutti i liberi professionisti con una partita iva sanno che esiste un momento magico alla fine di un duro lavoro: fare la fattura.
È un momento incredibile che segue immediatamente l’ansia di non essere pagati ed è pari solo alla gioia di vedere entrare il bonifico sul proprio conto corrente.
Chiaramente è una felicità effimera e quando uno si rende conto di quanto sono alte le tasse sulla partita iva vieni subito riportando alla sensazione che caratterizza i liberi professionisti: il suicidio.
Ma come si fa una fattura per il regime dei minimi o per il regime forfettario?
Miei cari turisti del libero professionismo, non vi preoccupate. Ci penso io.
E non mi dovete neanche pagare, però se volete iscrivervi a Yap col il mio codice promo sareste meravigliosi per una volta nella vostra povera vita.
Lo schema di massima per fare correttamente una fattura con la partita iva è questo:
![]() |
Questo è lo schema di massima e vale se siete un regime forfettario o dei minimi e lavorate nel mondo dei lavoratori dello spettacolo.
Ma non vi preoccupate, ho preparato anche il modello per quelli che sono soggetti a INPS.
Qui trovate il modello da scaricare per le partite iva ENPALS
Qui il modello da scaricare per le partite iva soggette a INPS
Scaricate il file, compilate il documento con le vostre informazioni e inserite la cifra che vi deve essere retribuita. Al resto ci pensa la formula.
Puoi sostenere il blog spammandomi ovunque, seguendomi su Twitter o Telegram o iscrivendoti alla Newsletter. Se invece vuoi mostrare il tuo apprezzamento in altra maniera acquista su Amazon usando questo link od usa i miei codici Fintech:
- BLU AMERICAN EXPRESS: 5% di cashback sugli acquisti per 6 mesi richiedendo la Blu American Express
- PAYBACK AMERICAN EXPRESS: 12000 punti payback (60€ di sconti) dopo una spesa di 1000€ in 3 mesi