Se volete imparare a gestire bene i vostri denari dovete informarmi. La conoscenza è potete e uno dei migliori mezzi per accumularla è attraverso i podcast di finanza, investimento ed economia.

Checchè se ne dita e nonostante me lo chiediate spesso in Italia ci sono diversi prodotti interessanti e peraltro sono una valida alternativa per i pigri taccagni che non hanno voglia di leggere i migliori libri di finanza o addirittura a pesa il culo nel seguire i migliori youtuber finanziari.

Insomma visto che non c’avete voglia di fare una fava per elevarvi culturalmente almeno ficcatevi delle cuffiette nelle orecchie e godetevi questo listone dei migliori podcast di finanza personale e d’investimento!

podcast di finanza

COSA È UN PODCAST

Visto che sei la solita capra è bene spiegarti cosa è un podcast.

In estrema sintesi è una radio tematica che scegli di seguire a seconda dei tuoi interessi.

Presenta una programmazione che varia da podcast a podcast (in genere un “format” a settimana).

Puoi seguire i podcast su apposite app (come Google Podcast o Apple Podcast oppure su Spotify) quando vuoi e dove vuoi: sia da pc che da tablet o telefono.

Ti basta andare su una delle piattaforme e scegliere il tema che preferisci.

Ti piace la Storia? Bene allora segui qualcosa tipo Storia D’Italia. Se invece sei interessato ai podcast di finanza in italiano vediamo cosa c’è nel panorama nazionale.

COME VANNO I PODCAST ITALIANI

I podcast sono un fenomeno nuovo in Italia e, anche a causa della lingua nostrana, non hanno la scelta del mondo anglosasso si stanno espandendo velocemente sia perché è ancora un settore ancora vergine sia perché la fruizioni di questi contenuti è davvero innovativa.

Quanto tempo avete perso in macchina ad ascoltare canzoni del cazzo su Rtl quando avreste potuto imparare qualcosa di utile e che vi interessa davvero?

Ecco i podcast svolgono proprio questo ruolo.

Collegate lo smartpohone al bluetooth della macchina, scegliete il podcast su Spotify e ottimizzate la gestione del tempo. Vi assicuro che un viaggio in autostrada e il traffico cittadino grazie ai podcast diventa più leggero.

I MIGLIORI PODCAST DI FINANZA PERSONALE IN ITALIA

Ma ora andiamo a vedere quali sono i migliori podcast di finanza personale, investimento, risparmio e crescita professionale italiani che sono presenti in Italia.

Vi segnalo quelli che seguo quotidianamente e alcuni dei più famosi.

TOO BIG TO FAIL

Questo articolo sui podcast di finanza è stato scritto molto prima della nascita del podcast a 3 voci in cui partecipo con Alain di Salto Mentale e Nicola Protasoni di The Italian Leather Sofa.

Vorrei essere onesto nel recensirlo ma non posso quindi sarò biecamente soggettivo: è diverso dal resto dei podcast in questa lista. Too Big To Fail non ha pretese di raccontare verità, di fare guide meticolose o di indicare la migliore strada finanziaria.

Vuole semplicemente parlare di finanza personale con ironica, caos anche cialtronamente. Si tratta di un ibrido tra enternatinmente e informazione.

Dategli una chance!

INCASSAFORTE POD

Io lo continuo a mettere come primo anche se il progetto è ormai morto e sepolto.

Incassaforte Pod ha cambiato la mia vita e mi ha fatto prendere in mano la mia situazione finanziaria.

Partito da un’idea di Andrea Alfieri che fondò (forse) il primo blog di personal finance in Italia si è evoluto in un format audio molto scanzonato in cui 3 amici si confrontano su temi finanziari, domande degli ascoltatori, analisi dei mercati e temi random di cultura generale.

Il tutto con il sano leggero cazzeggio tipico di chi sperimenta per primo un mezzo comunicativo (come ha fatto incassaforte) e non con la costruzione in laboratorio dei prodotti moderni.

Il sito è offline (c’era tanta roba bella) e l’ultimo episodio è ormai targato aprile 2023.

Riascoltatevi i vecchi episodi perché per me rimane il migliore podcast di finanza personale della lista.

BANK STATION

In questo caso si tratta di un podcast di finanza realizzato da un paio di ragazzi che lavoravano come analisti nella city, il progetto ha avuto così successo che hanno mollato tutto e si son messi a seguire solo il podcast e progetto editoriale su Instagram.

Bank Station è forse uno dei migliori podcast italiani a livello tecnico sia audio ma anche a livello di contenuti.

I ragazzi dietro a questo podcast d’investimento raccontano nei minimi particolari le grandi crisi economiche, l’impatto della finanza sulla storia moderna e i casi più famosi della finanza internazionale.

Volete qualche nome dei temi trattati? Il default greco, la frode Enron, la speculazione dei ragazzi di Wall Street Bets e molto molto altro.

FOTTUTI GENI

Il podcast di F***ing Genius non c’entra un cazzo con il tema della finanza o dell’investimento.

Più che altro, infatti, racconta la vita, l’esperienza e la scoperta di famosi inventori della storia dell’umanità (da Da Vinci a Elon Musk).

Parla della loro vita, delle loro invenzioni, della portata storica del loro pensiero e di come hanno rivoluzionato la storia futuro. E il tutto è raccontato in una maniera affascinante e piena di cazzimma (un po’ tipo Barbero per la storia).

È un podcast stimolante, che fa pensare e fa entrare dentro la testa di personaggi straordinari.

Credo che il miglior modo per migliorarsi sia quello di capire e studiare la storia delle migliori menti che ci hanno preceduto. E se sei d’accordo con questa tesi questo podcast è obbligatorio!

ECONOMIA A POLPETTE

Economia a polpette è semplicemente il migliore podcast di economia in Italia.

Ok, troverete roba da spippolatori ed esperti di qualità migliore ma la capacità di Jacopo nel sintetizzare concetti complessi e spiegarli così bene è impareggiabile.

Questo è un podcast davvero fico in quanto l’autore (Jacopo, appunto) si è messo in testa di spiegare i principi e legge dell’economia in maniera semplice e molto poco formale.

I temi si sono allargati nel corso degli anni e il nostro polpettone ha cominciato anche a spiegare il funzionamento di crypto, azioni, obbligazioni e le basi degli investimenti.

Per me si tratta di un must have in quanto è alla portata di tutti e il podcast è davvero molto godibile! 

MARKET MOVER

Market Mover è uno dei tanti podcast del Sole 24 ore.

Lo stile è impostato ed informale anche se ogni tanto si concede dei titoli bizzari.

A differenza di altri podcast di finanza in questa lista, spesso artigianali e fatti alla carlona, Market Mover è addirittura giornaliero. Ogni mattina c’è una pillola di 10 minuti con il racconto di un evento finanziario d’attualità.

Un buon modo per sapere dove va il mondo.

BLACK BOX DI GUIDO MARIA BRERA

Non è un podcast sugli investimenti ma poesia su parole.

Guido Maria Brera conduce il format scritto con I Diavoli (fanno altra roba bella) in cui si affrontano numerosi temi di finanza, investimento, economica ed evoluzione sociale del mondo. Ho ancora nella mente il termine “tecno feudatari”, stupendo.

È un podcast speciale. L’unico paragone è quello con Federico Buffa per lo sport.

Trovate una versione deluxe di questo format con il nome di “I diavoli” ed è un esclusiva Audible. Da questo link puoi attivare la promo gratuita per 30 giorni.

GRANO

Grano è uno di quei podcast interessanti che però meeeh!

Prodotto da Will Media e condotto dalla giornalista Mia Ceran è una produzione alquanto seria, ragionata e che riesce ad unire bene il giornalismo classico con le nuove frontiere dell’imnformazione.

Non mi fa impazzire ma il podcast Grano affronta tutti i dubbi finanziari del cittadino medio: dal quarantenne che non sapeva di dover risparmiare soldi nella vita alle competenze minime per imparare a investire.

Tutte cose che sembrano banali se leggete il blog ma che non lo sono affatto!

THE BULL

The Bull è una bella ventata d’aria fresca nel settore dei podcast di finanza personale in Italia.

Unisce un po’ di simpatia alle nozioni spesso noiose riguardo risparmio e investimento.

Mi piace, l’ascolto e ho anche parlato con Riccardo in privato in una divertente chiacchierata.

Diciamo che forse mi piace perché mi ricorda un sacco lo stile e la terminologia di Finanza Cafona ma forse sono solo un pazzo megalomane che vede similitudini dove non ce ne sono.

Seguitelo. È fico.

MELE MARCE

La finanza è uno po’ una merda, diciamolo.

Boss tossici, gente senza scrupoli, cattivi presi dal peggiore b movie, truffe e danni alla collettività in un ciclo continuo che sembra senza fine.

Il destino di molte aziende però è comune: scoppiano.

Mele Marce (prodotto sempre da Will Media) racconta proprio queste storie senza lieto fine: Wirecard, Theranos, WeWork, Enron e Nikola.

Le storie sono raccontate con piglio giornalistico e approfondimenti non banali.

DEFINE BANKING

È il podcast ufficiale di AziendaBanca.it

SI tratta di un podcast finanziario molto serio che sviluppa il suo core business nelle fintech e nell’evoluzione del mercato bancario e d’investimento attraverso interviste ai protagonisti.

Ci sono molti approfondimenti su nuove innovazioni, nuovi prodotti finanziari e spiega, con grande efficacia, tutte le modifiche che stanno investendo il mercato finanziario italiano e internazionale.

Se siete degli spippolatori e volete capire i nuovi trend vi piacerà!

DUE DI DENARI

Due di Denari non è un podcast ma il cut di una trasmissione radiofonica del Sole 24 ore condotto da Debora Rosciani e Mauro Meazza.

Si tratta di un forma molto classico con alti e bassi, senza particolari colpi di scena, se però vi piace uno stile più normale potete scoprire tante cose utili e interessanti.

FREEDOMLAND

Freedomland l’ho anche consigliato in una vecchia newsletter.

Si tratta di un podcast di finanza prodotto da Willi e condotto (di nuovo) da Riccardo Haupt e sono delle… miniserie su imprenditori e sogni imprenditoriali Made in Italy.

Finiti male, ovviamente.

Ed è davvero tra i migliori podcast di finanza personale in quanto sono due miniserie da otto episodi ciascuno.

La prima stagione racconta la storia Bio-On, il sogno di una plastica speciale finito nelle aule di tribunale mentre la seconda stagione l’ascesa e discesa imprenditoriale di Virgilio Degiovanni inventore di Milionaire e di Freedomland, una piattaforma proto Amazon.

Il racconto è uno spaccato storico di due diverse Italie, non solo quella di degli imprenditori che hanno visto finire in fumo i loro sogni.

SQUATTRINATI

Squattrinati è un podcast prodotto da Factanza. Se Will Media è per i Millennial, Factanza è la media company di quei morti di fame della GenZ.

Il podcast parla e spiega il denaro alla Generazione Z in maniera semplice, concreta, diretta e con un piglio ironico che non fa male.

Molti di voi si sentiranno troppo avanzati per i temi trattati e forse avete ragione. Però questo podcast è fatto davvero bene e ascoltando i 20 minuti di ogni puntata si acquisisce sempre qualche competenza nuova o si scoprono delle curiosità!

CONCLUSIONI SUI MIGLIORI PODCAST FINANZA

Dopo sta carrellata volete lamentarvi e dire che c’è poco da ascoltare in Italia?

Dai fate i seri.

Come avete visto in questa carrellata dei migliori podcast di finanza personale in Italia c’è una grande scelta di prodotti di qualità.

Ora sta a voi scegliere quale podcast di finanza vi piace di più e cominciare a fruire di questo fantastico sistema per migliorare le vostre conoscenze sugli investimenti.

Poi vabbè, ci sono anche gli audiolibri su Audible eh!

Puoi sostenere il blog spammandomi ovunque, seguendomi su Twitter o Telegram o iscrivendoti alla Newsletter o ascoltando il Podcast. Se invece vuoi mostrare il tuo apprezzamento in altra maniera acquista su Amazon da questo link o usa i miei referral:

  • NEN: 48€ di sconto su ogni fornitura di luce e gas, 96€ se fate la combo usando il codice promo NeN SCONTOCAFONE48
  • BUDDY: 50€ di bonus all’iscrizione all’apertura di un nuovo conto e dopo aver fatto una transazione di almeno 10€ con la carta MyOne. Usa il codice 5D4ABC al momento della registrazione per accedere alla promo.
  • CREDEM: Ricevi 200€ di buoni Amazon aprendo un nuovo conto usando il codice SUMMER200 e accreditando stipendio/pensione o spendendo almeno 1000€ con la carta entro il 22 settembre
  • CREDIT AGRICOLE: Apri un nuovo conto usando il codice VISA, ottieni 50€ in buoni amazon con la prima transazione con carta e altri 100€ spendendo denaro. Clicca qui per capire come funziona la promo
  • AUDIBLE: 30giorni di abbonamento gratuito ai nuovi iscritti

Sull'autore

FinanzaCafona

Founder & Editor

Sono un povero come te che scrive la maggior parte degli articoli di questo blog. Non mi dare troppo retta perché sono un fesso senza studi economici o finanziari però, se vuoi, puoi amarmi.

Guarda tutti gli articoli