Quando vi dico di pensare all’acquisto di mezzi come bici o monopattini non lo faccio perché odio le automobili (tutt’altro) ma perché l’acquisto di una vettura è un pessimo investimento finanziario.

A fronte di un corposo investimento il valore del vostro nuovo acquisto cala in una maniera drammatica. Per non parlare poi del costo del finanziamento auto.

Oltre a spendere circa 1800€ l’anno in costi di gestione all’anno, la velocità di svalutazione di un’automobile non ha pari in nessun altro prodotto.

Solo parlando del primo anno o meglio quando hai fatto il primo chilometro in strada un’automobile perde il 25% del valore rispetto al prezzo di acquisto, il secondo anno perde il 50%, il terzo anno arriva a perdere l’80%.

Questo di media eh, poi ci sono periodi strani come questi ultimi anni ma questa è la media.

difficoltà comprare un auto usata

Se otterreste gli stessi risultati in un investimento finanziario (ad esempio nel fondo pensione) vuol dire che sareste falliti.

 
Certo, potreste dire anche una cosa tipo
vabbè è un mezzo!

lo uso per anni, poi lo metto in vendita e quello che ci guadagno
è grasso che cola!

Il problema grosso è appunto venderla. Se comprare un’automobile è una grandissima cazzata finanziaria, venderla è un delirio.

Ma un delirio di quelli da essere ricoverati e da non dormirci la notte.

Tecnicamente vendere un’auto è semplice e bastano due cose:

  1. Trovare un’acquirente
  2. Fare il passaggio di proprietà

Facile no?

No. E te lo dico per esperienza personale perché dopo mesi ho finalmente venduto la mia vetusta e inutilizzata Peugeot.

Trovare l’acquirente non è facile e lo è ancora meno se avete una macchina dal basso valore. La quantità di truffe fatte sono pari alla lunghezza del codice civile.

Se siete in possesso di una macchina di valore sappiate che rischiate le seguenti truffe:

Peggio ancora se possedete un’auto un po’ vecchiotta magari con qualche problema o dallo scarso valore commerciale. Beh… auguri!ù

Vendendo da privati andrete incontro ad epopee degne di un romanzo. Trovare un acquisrente serio (o decente) è difficilissimo. Io per dire ci ho messo 4 mesi.

Nel mezzo ho incontrato disperati, criminali, truffatori seriali, piccole attività che speculano sull’export e in generale gente che vedi da lontano e nascondi il portafoglio.

Beh ma trovato l’acquirente è fatta no? 

Eh si certo, poi c’è il passaggio di proprietà che costa.

In caso di un auto di poco valore spesso il costo del passaggio di proprietà è superiore al valore dell’auto.

A Milano ho pagato 400€.

Proprio per questo gli acquirenti vi proporranno le più svariate alternative:

  • Acquisto tramite azienda
  • Passaggio di proprietà con ACI
  • Atto di vendita privato e passaggio di proprietà successivo in comune (NON FATELO! fino a che non viene fatto il passaggio i responsabili penali per l’auto siete voi)
  • Radiazione del veicolo per export

In linea generale, questa è una guida ottima per evitare fregature nella vendita dell’automobile.

Tutte queste modalità comportano una serie di truffe e capire se la persona con cui state parlando sia seria o meno è davvero difficile.

Diciamo che un po’ di analisi lombrosiana aiuta, ma non è sufficiente.

Il consiglio della vita: chiedete solo ed esclusivamente il passaggio in agenzia. In un’ora avete fatto tutto e se avete di fronte un truffatore scapperà a gambe levate.

E tutto questo macello di ansie e paturnie ti portano nel portafoglio… poche centinaia di euro.

Si perché tra trattative, poco valore del mezzo, costi del passaggio di proprietà e altro il guadagno nella vendita è ridicolo.

Ripeto. Ho impiegato 4 mesi.

Ho risposto a 500 mail, parlato con 200 persone al telefono, fatto vedere la macchina a 100 tizi, il tutto per “ricavare”… 200 €.

vendere auto usata

Ora quello che dico è:

Vale davvero la pena acquistare un oggetto carissimo e di cui non puoi manco sbarazzartene facilmente?

Considerate l’acquisto di una piccola utilitaria:

  • + 16.000 all’acquisto
  • + 2000 di finanziamento
  • + 1800€ x 10 anni di mantenimento
  • – 1500 euro massimo di valore di vendita
  •  =– 34.500 euro.

Ripeto: avete una perdita di 34.500 €. 

Non conviene forse essere liberi da tale disgrazia, usare il car sharing, fare un abbonamento ai mezzi pubblici e comprarsi un bel monopattino elettrico?

Per carita non è una possibilità per tutti ma almeno pensateci..

Puoi sostenere il blog spammandomi ovunque, seguendomi su Twitter o Telegram o iscrivendoti alla Newsletter o ascoltando il Podcast. Se invece vuoi mostrare il tuo apprezzamento in altra maniera acquista su Amazon da questo link o usa i miei referral:

  • SELFY: 150€ di carta regalo Amazon se apri conto, effettui almeno un movimento con la carta e accrediti lo stipendio o spendi 500€ al mese entro il 30/10/2026
  • ISYBANK: ricevi 30€ di buoni regalo Amazon aprendo un nuovo conto. Dopo il login vai sull’icona IsyReward e attiva la promo IsyToken Collection usando il codice GVH8Y4N0MT
  • ING: 4% per 12 mesi + fino a 200€ di cashback aprendo il Conto Corrente Arancio e il Conto Deposito ING, accreditando lo stipendio o ricevendo almeno 1000€ di bonifico al mese
  • BBVA: apri un conto corrente ed ottieni il 3% di rendimento sulla liquidità nonché il 3% di cashback sugli acquisti per 6 mesi
  • CREDIT AGRICOLE: fino a 300€ di Carte Regalo Amazon aprendo un nuovo conto corrente usando il codice VISA, accreditando stipendio o pensione e facendo spese con la carta da 500€ a 2000€ nei primi 60 giorni
  • SWITCHO: ottieni 10€ di Buono Amazon se fai un cambio di bolletta, operatore telefonico o se sfrutti uno dei servizi di Switcho!
  • PRIMA ASSICURAZIONE: ricevi 50€ di sconto sull’assicurazione auto e moto
  • E-ON: ottieni le migliori tariffe sulle bollette luce e gas e la migliore offerta sul mercato cliccando qui

About the Author

FinanzaCafona

Founder & Editor

Sono un povero come te che scrive la maggior parte degli articoli di questo blog. Non mi dare troppo retta perché sono un fesso senza studi economici o finanziari però, se vuoi, puoi amarmi.

View All Articles