Le festività natalizie sono alle porte e vogliono cogliere l’occasione per fare un regalo. Regalo per voi perché vi farò scoprire tanta roba e un regalo per i miei amici che gestiscono dei blog finanziari.

In Italia ci sono tanti siti di finanza personale, piccoli o grandi, che hanno contenuti di grandissima qualità. Scrittori talentuosi capaci di affrontare temi complessi con analisi incredibili. 

Spesso leggo i loro articoli e mi vergogno di quello che faccio io. Meriterebbero davvero più fama e successo

A quanto pare però al web piacciono le cacate con le parolacce e le gif simpatiche quindi sono tra i più seguiti nell’ambiente.

Il mondo non è giusto. Ma visto che sono scrivo in anonimo ma non infame ho deciso di regalare a loro un bel backlink per la SEO e a voi una tonnellata di nuovi contenuti da leggere in queste festività.  

blog di finanza personale in italia

SALTO MENTALE

Salto Mentale è quello con cui ho la relazione più stretta.

Abbiamo scritto insieme la rubrica #PuntiDiVita, ci confrontiamo quasi giornalmente su tante cose e ci mandiamo meme pregni di astio e cattiveria per Montemagno.

Il blog finanziario (anche se il termine è riduttivo) di Salto Mentale è qualcosa di unico sul panorama italiano.

Un luogo dove vengono sapientemente mescolati finanza personale, sociologia, psicologia finanziaria, minimalismo e considerazioni originali sulla vita.

Consigli di lettura?

Leggetelo e segnatevi tutti i libri che consiglia. Sono sempre dei must have!

SOSSOLDI

Sossoldi è un romano pazzo come me che, in una crisi mistica causata dalla nebbia di Cologno Monzese, ha deciso di creare una marea di simulatori di finanza personale.

Nel suo sito troverete:

Se poi vi iscrivete nell’area personale potere anche avere un tool gratuito per tracciare il vostro patrimonio nel tempo.

DEDALO INVEST

Andrea ha una storia particolare ed è molto famoso su Quora e nel forum di Finanza Online per i suoi approfondimenti sugli investimenti.

Da bravo lurker ho letto per molto tempo il suo blog e i suoi commenti.

Intimidito da quel libro magnifico sui Lazy Portfolio di cui è autore e dalla sua conoscenza sugli investimenti non ho mai trovato il coraggio di disturbarlo.

Poi, grazie al cielo, si è fatto avanti lui e abbiamo fatto una chiacchierata meravigliosa.

È rarissimo trovare contenuti gratuiti così di qualità sul panorama italiano ed europeo quindi buttatevi a capofitto su questi articoli:

Vi consiglio poi di sfruttare il suo simulatore PAC per capire come investire.

Su Dedalo Invest poi, a fronte di un abbonamento dal costo ridicolo, potete accedere ad approfondimenti extra, analisi e decine di portfolio modello.

GUIDA AGLI INVESTIMENTI

Francesco e Marta sono una coppia d’ingegneri con i contro uteri e i contro coglioni.

Hanno creato il loro blog finanziario per parlare di personal finance in modo da acculturare voi pigri maledetti e per dimostrare che una coppia può litigare anche nello scegliere cosa pubblicare.

Letture consigliate:

AMICI CHE SI FARANNO

In ordine sparso metto degli amici che hanno aperto un blog finanziario da pochissimo e che stanno già dimostrando il loro valore.

Molti sono ancora nella fase primordiale del blogging fatta di smadonnamenti sul funzionamento della cache e su dubbi su come acquisire nuovi lettori, ma da come hanno cominciato sono sicuro abbiano un futuro radioso davanti a loro.

In particolare vi consiglio

BLOG FINANZIARI IN ITALIA: SIATE OTTIMISTI

Chi vive all’estero o prova godimento nel pontificare sull’Italia vi parlerà sempre sulla scarsa qualità dei contenuti dei creator.

Ahimè, è questo anche il sentire comune nel mondo della finanza personale.

Cosa non del tutto falsa, soprattutto per quanto riguarda gli youtuber finanziari: un misto di fuffa guru, edonismo, gente scollata dalla realtà o semplici cazzari.

Invece i podcaster italiani e ancora di più i blogger finanziari (come quelli che vi ho suggerito oggi) hanno sempre idee interessanti e affascinanti. 

La cosa bella è che queste idee si rinnovano continuamente perché ogni giorno qualche pazzo apre un nuovo sito e porta energie fresche.

Nuove idee che non servono solo a voi ma a tutta la comunità di scrittori per migliorare i propri contenuti e alzare il livello generale dei blog finanziari italiani.

Siate ottimisti, supportate i nuovi creator e non magnateve anche il tavolo a Natale.

Puoi sostenere il blog spammandomi ovunque, seguendomi su Twitter o Telegram o iscrivendoti alla Newsletter. Se invece vuoi mostrare il tuo apprezzamento in altra maniera acquista su Amazon usando questo link od usa i miei codici Fintech:

Sull'autore

FinanzaCafona

Founder & Editor

Sono un povero come te che scrive la maggior parte degli articoli di questo blog. Non mi dare troppo retta perché sono un fesso senza studi economici o finanziari però, se vuoi, puoi amarmi.

Vedi tutti gli articoli