Questo è probabilmente l’articolo con la missione più stupida fra gli oltre 100 che ho già scritto. E’ stupido perché vi consiglio di usare Instagram per informarmi su finanza e investimenti quando ormai siete abituati per vederci su donnine discinte e stronzate da Maria de Filippi.

Ma come sapete sono un uomo di fede quindi non mi fermerete nella mia personale crociata.

Quindi andiamo a vedere un po’ di profili Instagram per informarsi su economica, finanza, risparmio e investimento.

Lasciatemi 5 secondi per prepararmi.

INSTAGRAM PER NEWS RISPARMIO, ECONOMIA, FINANZA E INVESTIMENTO

Piccolo disagiato so’ che un social nato per le immagine puoi lasciarti qualche dubbio se viene usato per informarti ma ti assicuro che ci sono alcuni account che ci sono riusciti. E lo fanno anche molto bene quindi perché non inserirli nella tua home mentre scrolli stronzate di tutti i tipi?

Fidati, farà bene al poco di cervello che ti è rimasto (anche a causa mia, eh).

STARTING FINANCE

Il primo in assoluto che vi consiglio è Starting Finance. Si tratta del più importante profilo social finanziario in Italia, con un grande interesse nazionale e che usa molto bene grafiche, slideshow e  dati per fornire informazioni sulla borsa e sugli investimenti.

Troverete dati attuali o analisi dell’economia sia italiana che internazionale, ma anche delle informazioni su grandi imprenditori del passato, invenzioni che hanno cambiato l’economia e aziende interessanti.

Ultimamente hanno lanciato anche un app che permette di investire con soldi finti in modo da sperimentare la proprie capacità da investitori.

L’app è molto easy e a me non piace moltissimo anche perché propone un’idea di investimento di trading, ma in generale il progetto è interessante.

DIVIDENDI ALL’ITALIANA

Ecco con questo profilo andiamo un po’ più sullo specifico e riguarda soprattutto gli investitori. Anzi riguarda una particolare categoria di imprenditori cioè quelli dediti al Dividend growth Investing.

Visto che avrete sentito le cicale nel cervello i dividendi sono una parte di utile che l’azienda ogni anno ridistribuisce ai suoi azionisti. Ve lo rispiego anche se avreste dovuto leggerlo nel glossario finanziario.

Ma torniamo a noi: con Dividend growth Investing si intende un tipo di investitore che mette i suoi soldi in aziende con alti dividendi in modo da avere un costante guadagno. Si tratta di una delle maggiori tecniche per raggiungere l’indipendenza finanziaria

La tattica dei dividendi apprezzata in tutto il mondo ma presenta una serie di problemi in Italia in quanto i dividendi sono tassati (mente in USA no), in alcuni casi si è sottoposti alla doppia tassazione sui dividendi  e in generale è un sistema fiscalmente meno efficiente per l’interesse composto.

Detto ciò questo profilo instagram finanziario è molto interessante in quanto analizza le migliori aziende sul mercato, le scommesse per il futuro e viene fatta un po’ di analisi tecnica.

GABRIELE GALLETTA

Gabriele è un consulente finanziario indipendente e un ragazzo molto giovane.

E’ decisamente più professionale dei profili Instagram che vi ho segnalato poco sopra e, in qualche maniera più tecnico. Il grande valore di questo account è che spiega in maniera molto semplice, con esempi ricchi e puntali il mondo finanziario, proprio per questo lo troverete spesso citato su questo blog.

Tante sono gli esempi di ciò che sta succedendo nel mercato e perché. Non parliamo di un account che si può seguire senza avere competenze base, ma è un ottimo modo per stimolarvi a capire un po’ di più per quanto riguarda finanza personale e investimento.

Ah, Gabriele ha un’azienda di consulenza e vende corsi. Non so come siano ma prendete sempre con le pinze certe affermazioni!

RENEGADE FINANZA

Questa è una recente new entry che mi ha piacevolmente colpito e si sta facendo strada nel mondo della finanza e dell’investimento.

Il gestore dell’account vive in Lussemburgo e lavora nel settore finanza, ogni suo post è un distillato tecnico (ma altamente comprensibile) di chicche di attualità sul mondo della finanza e di analisi del mercato.

Le slide mi fanno spaccare con quel comic sans da quattro soldi e il best off in borsa della settimana è una di quelle rubriche che causano dipendenza seriale!

BANK STATION

Bank Station è il crossover dell’omonimo podcast che spiega, con esempi e una cronistoria accurata, le varie tragedie finanziarie degli ultimi anni.

I ragazzi hanno avuto così successo con il loro podcast che hanno decido di lasciare il loro lavoro da analisti nella City di Londra e dedicarsi unicamente a questo progetto. E il loro profilo instagram merita davvero perché spiegano concetti finanziari, novità e approfondimenti su economia, borsa e finanza.

Davvero da seguire perché hanno l’incredibile capacità di spiegare concetti complessi in maniera super semplice e concisa!

CONCLUSIONI SUI PROFILI SOCIAL DI FINANZA ED INVESTIMENTO

Con questa guida sui profili Instagram da seguire per quanto riguarda finanza, investimento e risparmio ho dato fondo all’analisi di tutti i mezzi di informazione alternativi a quelli tradizionali.

In passato infatti ho scritto dei blog e siti di finanza, i 5 libri migliori libri di finanza, i migliori podcast italiani di investimento, per arrivare fino ai canali youtube e ai documentari e film in streaming.

Quindi ora hai tutti i mezzi possibili per informarti e capire un po’ meglio come funzionano gli investimenti e risparmi dando una svolta alla tua pietosa condizione economica.

Se non vuoi fare nulla, amico mio, son cazzi tuoi.

Se vuoi leggere altri articoli vai sulla WikiCafona, seguimi su Twitter o Telegram. Puoi sostenere Finanza Cafona economicamente acquistando su Amazon, facendo una donazione con Ko-fi o usando i miei codici Fintech:

  • AMERICAN EXPRESS: 5% di cashback sugli acquisti per 6 mesi richiedendo la Blu American Express con questo link
  • TRADING212: Un azione gratis fino a 100€ di valore iscrivendovi e effettuando un primo deposito. Segui questo link
  • CURVE: Ottieni 5£ in regalo dopo 5 transazioni da 5£
  • VIVID MONEY: conto e carta gratuiti, 40€ di cashback in regalo e 0,5% di cashback sempre